4 febbraio
Si è tenuto oggi il discorso di insediamento, interrotto dagli applausi e salutato dai tradizionali 21 colpi di cannone dal Gianicolo
leggi il discorso di insediamento del Presidente Mattarella
2 febbraio
L’iter per l’elezione del Capo dello Stato, che ha visto la candidatura di Casini sfumare per un soffio, ha rimesso in luce l’importanza del Centro, che potrà tornare in auge solo con una legge elettorale di tipo proporzionale. Sistema elettorale per il quale ci sarebbe già un ampio consenso in Parlamento, al di là delle dichiarazioni di alcuni leaders.
leggi l’articolo de Il Messaggero
1 febbraio
Le reazioni nel centrodestra trentino
30 gennaio 2022
La Democrazia Cristina esprime soddisfazione per la rielezione di Sergio Mattarella, già auspicata dal Consiglio Nazionale unitamente ad un ritorno al sistema proporzionale.
Il Messaggio del Segretario Grassi al neo rieletto Presidente
gli Auguri per il nuovo settennato de Il Popolo
28 gennaio 2022
Nel confronto sull’elezione del Capo dello Stato emergono chiare la crisi dei partiti, che si muovono nel vuoto della Costituzione che non ne regola l’azione, e la necessità di una nuova legge elettorale.
Contesto in cui emerge sempre più la rielezione di Mattarella come unica via d’uscita.
31 dicembre
La stampa pubblica oggi la posizione e le implicazioni per ciascun leader delle principali forze politiche, redatte per ciascuno di essi da un diverso giornalista.
Leggi il servizio de La Stampa
30 dicembre
Stelio W. Venceslai interviene su Il Popolo con un’analisi complessiva della situazione politica, caratterizzata dalla quarantena della politica, per fornire un quadro delle alternative e delle implicazioni delle varie opzioni, principalmente di quella relativa all’elezione di Mario Draghi
leggi l’articolo de Il Popolo dal titolo “La Quarantena della Politica”