26 maggio
Con l’Assemblea annuale l’Associazione delle ASUC Trentine guarda avanti, nel solco della nuova legge nazionale
20 febbraio 2024
Acli Trentine ed Italia Nostra hanno presentato il ciclo di incontri dedicato alla montagna, dal titolo “Montagna, Autonomia, Comunità”
leggi la presentazione di Vita Trentina
18 ottobre 2023
Il Popolo pubblica un resoconto della conferenza tenuta nell’ambito della campagna elettorale per le elezioni provinciali del 22 ottobre.
16 settembre
il prof. Pietro Nervi insignito dell’Aquila di San Venceslao, massima onorificenza della città di Trento
25 luglio 2023
Slow Food informa di una legge europea sui sistemi alimentari sostenibili, di cui è promotore
21 maggio 2023
Robert Brugger eletto nuovo presidente delle ASUC Trentine, chiamato ad affrontare una molteplicità di importanti questioni.
25 marzo 2023
Il Ministro Calderoli annuncia l’avvio di una consultazione pubblica in tema di Montagna
28 agosto 2022
Una stazione appaltante per le ASUC; questa la proposta emersa in Val di Sole, nella festa provinciale degli usi civici.
29 maggio 2022
Il caso del Comune di Imer, che si è visto costretto a sospendere in autotutela una delibera d Giunta precedentemente assunta, denota come la materia degli usi civici sia ancora oggetto delle più varie interpretazioni.
leggi la nota della lista VivImer
21 maggio 2022
L’assemblea annuale delle 114 ASUC Trentine, in programma oggi, sarà l’occasione per discutere l’applicazione in ambito locale della nuova legge.
17 novembre 2018
La legge 20 novembre 2017 nr. 168 dal titolo Norme in materia di domini collettivi introduce, sebbene composta di soli 3 articoli, importanti novità, in un ambito norvativo molto complesso ma di notevole interesse anche per il Trentino.
Il video seguente presenta la relazione del prof. Giorgio Pagliari, primo firmatario della legge, tenuta a Trento il 16 novembre 2018 alla Riunione Scientifica del Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive, Centro diretto dal prof. Pietro Nervi.
La legge 168/2017, approvata all’unanimità, è stata redatta con il fondamentale contributo del prof. Paolo Grossi, Presidente emerito della Corte Costituzionale.